Formazione

Éupolis Lombardia - Scuola Superiore di Protezione Civile

Regione Lombardia con d.g.r. n. 14117 dell’ 8 agosto 2003 ha affidato all’Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblica (IReF) e in continuità, ai sensi della l.r. 14/2010, ad Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione - la costituzione e la responsabilità della Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) al fine di accrescere una maggiore consapevolezza sulla protezione civile e di sollecitare nella comunità locale una rinnovata coscienza di difesa del territorio.

La Scuola è lo strumento mediante il quale è possibile sviluppare il sistema delle competenze di intervento in materia di Protezione civile, in modo da pervenire alla realizzazione di percorsi formativi specifici.

La d.g.r. del 14 febbraio 2014 n. X/1371 ha segnato, inoltre, la tappa più recente nel processo di adeguamento organizzativo della SSPC, culminato con la definizione dei nuovi standard formativi in materia di protezione civile e del percorso formativo triennale 2014-2016 per il Sistema regionale di Protezione civile.

Obiettivi di Éupolis Lombardia
La Scuola Superiore di Protezione Civile si propone prioritariamente l’obiettivo di formare personale che abbia compiti gestionali e tecnico – operativi di supporto agli organi preposti alla gestione dell’emergenza e di informare gruppi sociali e professionali per fornire un contributo alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.

Standard formativi

Regione Lombardia ha approvato gli standard formativi in materia di Protezione civile con d.g.r. n. 1371 del 14 gennaio 2014, pubblicata sul Burl n. 8, serie ordinaria del 21 febbraio 2014.

Gli standard definiscono le caratteristiche generali e i requisiti di base che un intervento formativo deve avere per garantire una qualità soddisfacente.

Gli standard sono applicabili ai corsi base, a quelli avanzati e specialistici, nuovi e di aggiornamento, oltre a workshop ed altre iniziative formative e informative in materia di Protezione civile. Le iniziative formative realizzate in Lombardia che necessitano il riconoscimento della Scuola Superiore di Protezione Civile, devono avere i requisiti previsti dall’allegato C della d.g.r. n. 1371/2014.